PCTO(IP)- Alternanza Scuola Lavoro (IeFP)
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I percorsi dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento prevedono, per tutti gli studenti, anche una formazione specifica sulla sicurezza e si articolano con le seguenti modalità.
TABELLA DEL PERCORSO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO |
|||||
Classi |
Tirocinio |
Periodo indicativo |
Ore di tirocinio in aziende/enti |
Ore di impresa formativa simulata /progetti |
Ore complessive di PCTO |
3^ |
3 settimane |
marzo/aprile |
96 |
--- |
96 |
4^ * |
4 settimane |
maggio/giugno |
128 |
--- |
128 |
5^ |
3 settimane |
gennaio/febbraio |
96 |
--- |
96 |
Percorso complessivo |
|
|
320 |
--- |
320 |
(*) Le 2 settimane precedenti il termine delle lezioni e le 2 settimane successive al termine delle lezioni (prima dell’avvio dei corsi di recupero estivi).
Nell'indirizzo IeFP il percorso di Alternanza Scuola-lavoro si articola e si sviluppa soprattutto nel secondo e terzo anno. La normativa regionale prevede un monte ore complessivo del 15% di tirocinio in azienda.
- Primo anno: Un primo approccio di conoscenza e relazione con il mondo del lavoro per iniziare il percorso di ASL
- Secondo anno: Due periodi di 4 settimane ciascuno di tirocinio in azienda (il primo nel mese di febbraio, il secondo nelle ultime quattro settimane dell'anno scolastico, da metà maggio a metà giugno)
- Terzo anno: Indicativamente, lo stesso sviluppo dell’anno precedente (due periodi di 4 settimane ciascuno di tirocinio in azienda).
Risultati attesi
- Completare il percorso di studi con la prospettiva dell'ingresso nel mondo del lavoro
· Sviluppare quanto appreso in aula e in laboratorio
· Completare le scelte formative e professionali attraverso la conclusione del percorso di alternanza
· Essere in grado di spendere "sul campo" e di applicare in autonomia le competenze specifiche maturate
· Orientare gli studenti verso scelte coscienti sul mondo del lavoro.
Tipologia dei partner:
per l’indirizzo commerciale
Le aziende partner dove viene svolto il periodo di alternanza sono aziende pubbliche, private di grandi, medie o piccole dimensioni, o studi professionali. Le principali attività previste per gli alunni sono le mansioni relative a un esercizio commerciale, declinate in funzione della tipologia di ufficio nel quale sarà svolto il periodo di alternanza (gestire semplici rapporti con clientela; utilizzare autonomamente programmi specifici; utilizzare programmi di gestione testi/elaborazione tabelle/posta elettronica).
per l’indirizzo sanitario e per l’assistenza
Le aziende partner dove viene svolto il periodo di alternanza sono scelte tra le diverse tipologie di agenzie socio-educative, in modo da offrire un panorama più completo agli alunni. Le aziende partner sono Asili nido e scuole per l'infanzia, Cooperative e Onlus, centri anziani, aziende che si occupano di disabilità. I tirocinanti nel corso del triennio di formazione devono svolgere i compiti assegnati con una crescente autonomia; utilizzare linguaggi specifici in modo appropriato; sperimentare attività di progettazione, sviluppo e verifica delle attività educative per l’indirizzo specifico scelto.
Certificazioni previste
Verranno predisposte certificazioni con i dati anagrafici dell’alunno, i dati dell’azienda partner, il periodo e il numero di ore di tirocinio svolte, le competenze sviluppate.
Le aziende partner parteciperanno alla certificazione attraverso la compilazione di un apposito documento di valutazione aziendale.
Modalità organizzative e punti essenziali per la realizzazione del processo
Il gruppo dei referenti dei PCTO, con il coinvolgimento dei docenti dei CdC si occupano di:
· Programmazione delle attività. Progettazione del percorso di alternanza
· Ricerca e contatti con le aziende, richieste disponibilità. Programmazione dei percorsi e dei piani formativi
· Partecipazione ad attività di scambio e formazione sulle tematiche dell'alternanza
· Presentazione del percorso a genitori, alunni, docenti. Tutoring degli alunni durante il periodo di tirocinio
· Gestione della documentazione relativa all'alternanza. Raccolta e valutazione finale dei tirocini
· Verifica dei risultati del percorso; preparazione delle certificazioni; rendicontazione complessiva dell'esperienza .
Per l’indirizzo Sportivo IeFP
Per il corso IeFP sono previste 643 ore*** di AS-L da svolgere da svolgere nel triennio (2^-3^-4^). L’alternanza viene svolta presso Associazioni sportive riconosciute dal Coni, Enti o Associazioni onlus che organizzano eventi di carattere ludico-sportivo, associazioni che trattano problematiche legate all’ambiente per un turismo sostenibile, associazioni che gestiscono palestre private e centri sportivi dove vengono svolti corsi e attività di vario genere.
Per l’a.s. 2021-2022 l’AS-L sarà svolta indicativamente come indicato nemma tabella seguente:
TABELLA ASL DEL CORSO IeFP |
||
CLASSI |
PERIODO |
TIROCINIO |
2^s |
dal 23/05/2022 al 18/06/2022 |
4 settimane |
3^s |
dal 23/05/2022 al 18/06/2022 |
4 settimane |
4^s |
dal 24/01/2022 al 19/02/2022 |
4 settimane |
(***)Le ore totali saranno da svolgersi nel triennio e saranno svolte nei periodi indicati nella tabella e durante tutto l’anno scolastico negli orari pomeridiani.