Valutazione
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
si rifa al punto 3.7 del PTOF.
Il Collegio dei docenti, in applicazione dell’autonomia didattica dell’istituzione scolastica, ha deliberato le sottostanti modalità e i criteri per assicurare omogeneità, equità e trasparenza della valutazione, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento». (DPR n.122/2009 art. 1 comma 5)
«La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli studenti. La valutazione concorre, con la sua finalità anche formativa e attraverso l’individuazione delle potenzialità e delle carenze di ciascun studente, ai processi di autovalutazione degli studenti medesimi, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo, anche in coerenza con l’obiettivo dell’apprendimento permanente di cui alla “Strategia di Lisbona nel settore dell’istruzione e della formazione”…». (DPR n.122/2009 art. 1 comma 3).
Oggetto della valutazione:
nell’area affettivo-relazionale
- la partecipazione al lavoro scolastico
- l’impegno costruttivo e responsabile
- l’autonomia di scelta e giudizio
- la socializzazione nell’area cognitiva
- l’acquisizione di una sicura conoscenza dei contenuti fondamentali delle varie materie
- lo sviluppo di adeguate capacità di comprensione e di utilizzazione di quanto appreso
- la maturazione delle personali potenzialità valutative e critiche nell’area metacognitiva
- l’organizzazione di un efficace metodo di studio
- la valorizzazione delle attitudini personali nell’ambiente di lavoro scolastico nell’area comunicativa
- lo sviluppo di capacità comunicative corrette ed adeguate al contesto
- lo sviluppo di capacità di rielaborazione
La valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti è attuata dai Consigli di classe, tenendo conto anche dei disturbi specifici di apprendimento e della disabilità, secondo la seguente scala di misurazione.
Range di voto |
Descrizione |
Voto 9 -10
|
-Conoscenza completa ed esauriente dei contenuti. -Comprensione di qualsiasi testo. -Espressione pertinente ed efficace -Applicazione autonoma e propositiva con capacità critica e di rielaborazione
|
Voto 8
|
-Conoscenza, comprensione e approfondimento dei contenuti. -Comprensione anche analitica di qualsiasi testo o messaggio. -Applicazione autonoma. -Espressione articolata e fluida.
|
Voto 7
|
-Conoscenza della maggior parte dei contenuti. -Comprensione del senso globale di qualsiasi messaggio. -Applicazione semi autonoma. -Espressione pertinente e scorrevole.
|
Voto 6
|
-Conoscenza accettabile dei contenuti negli elementi fondamentali. -Comprensione solo delle informazioni principali. -Applicazione guidata. -Espressione semplice ed essenziale.
|
Voto 5
|
-Lacune numerose, ma non gravi nelle conoscenze. -Comprensione di alcune espressioni, ma non del senso generale. -Espressione incompleta e poco efficace.
|
Voto 4
|
-Gravi lacune nelle conoscenze. -Comprensione difficoltosa. -Espressione confusa e scorretta.
|
Voto 3
|
-Conoscenza inesistente o quasi
|
Voto 1 – 2
|
-Consegna della verifica in bianco e/o rifiuto della verifica orale
|
Criteri di valutazione specifici delle varie classi
CLASSI PRIME E SECONDE
- impegno nello studio e nel lavoro collettivo,
- partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
- rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie,
- crescita individuale didattica ed educativa,
- rispetto del Regolamento di istituto
CLASSI TERZE
- impegno nello studio e nel lavoro collettivo
- partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
- rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie,
- crescita individuale didattica ed educativa,
- autonomia di lavoro e organizzazione,
- rispetto del Regolamento di istituto.
CLASSI QUARTE
- impegno nello studio e nel lavoro collettivo
- partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
- rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie,
- maturazione individuale didattica ed educativa
- capacità di collegamento tra i contenuti di materie diverse,
- rispetto del Regolamento di istituto
CLASSI QUINTE
- impegno nello studio e nel lavoro collettivo
- partecipazione al dialogo educativo e alle attività svolte in classe,
- rispetto degli obiettivi e dei tempi definiti nelle materie
- maturazione individuale didattica ed educativa,
- rielaborazione critica,
- capacità di collegare la realtà agli apprendimenti concettuali e viceversa
- rispetto del Regolamento di istituto