PROMOZIONE DELLA DIDATTICA LABORATORIALE LUNGO TUTTO IL PERCORSO DI STUDI

L’Istituto sta rinnovando i laboratori delle tre sedi, fa un ampio uso delle LIM, vengono ampiamente utilizzati i laboratori sia di metodologie operative che multimediali.

A questo scopo, l’Istituto ha ottenuto due finanziamenti PON-FESR:
1) “LAN/WLAN” per l’ampliamento della rete wifi: si è realizzato il cablaggio della sede di via
Zante, sono stati installati 20 access point in standard 802.11 ac che consentono la connettività wifi di ogni tipo di dispositivo mobile in banda ultra-larga, inoltre è stato posizionato un cavo in fibra ottica che consentirà un accesso ad internet più efficiente
2) “Ambienti digitali per l’apprendimento” per la realizzazione di aule multimediali in via Pisa e Zante. È stato acquistato un carrello mobile che consente di trasformare l’aula di lezione in aula multimediale, sono state acquistate 3 stampanti 3D per i laboratori di metodologie operative.

È stata sottoscritta una convenzione con Microsoft in base alla quale la scuola ha diritto all’utilizzo della suite Office 365 per tutto il personale docente, tecnico e per tutti gli studenti.
Numerosi sono i progetti che prevedono una didattica laboratoriale per il miglior sviluppo delle competenze, come i progetti di animazione teatrale e impresa formativa simulata.